Artista sconosciuto – Sacra Famiglia

Artista sconosciuto – Sacra Famiglia

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40 x 50

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: FDES002

Visualizzazioni 454

DESCRIZIONE

Per Sacra Famiglia si intende la composizione della famiglia di Gesù. L’iconografia tradizionale delle Sacre Famiglie, che nell’arte italiana come soggetto indipendente cominciano a comparire dalla seconda metà del XV secolo, vede la presenza fissa del nucleo principale composto da Gesù Bambino, Maria e Giuseppe. Le diverse varianti di questo modello iconografico dipendono dall’inserire ulteriori personaggi che comunque hanno qualche vincolo di parentela con Gesù come per esempio Sant’Anna, madre di Maria o il San Giovannino spesso inserito con funzione profetica della passione di Cristo.

L’artista si è sicuramente ispirato alla pittura veneta tra Quattrocento e Cinquecento. L’opera fa pensare a Giovanni Bellini o Giorgione per la monumentalità accentuata delle figure e per l’inserimento del gruppo in uno spazio naturale. Anche la composizione è di spirito rinascimentale, molto equilibrata con il taglio diagonale che lascia intravedere lo sfondo paesaggistico sulla destra. A livello formale, rispetto ai suoi modelli, l’artista ha una maniera pittorica più compatta e meno tonale.

L’opera è stata realizzata da un artista contemporaneo ispiratosi alla pittura veneta rinascimentale. L’artista presenta una notevole tecnica pittorica soprattutto nella stesura sciolta con la quale rappresenta gli ampi panneggi delle figure monumentali.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440