Artista Sconosciuto – Salone settecentesco

Artista Sconosciuto – Salone settecentesco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 61x75
  • Anno: XIX secolo

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PMAR022

Visualizzazioni 265

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Il dipinto è stato realizzato in con una buona tecnica pittorica che ha permesso al pittore di ottenere una grande resa naturalistica ed aderenza ad una verità oggettiva. L’opera è stata realizzata con una grandissima attenzione ai dettagli: in particolare impressiona la precisione con la quale sono stati riportati anche i numerosi quadri appesi alla parete. Il pittore ha avuto anche attenzione per una resa atmosferica verosimile, la luce proviene da sinistra, lasciando gradatamente in penombra la parte destra della stanza.

L’autore dell’opera può essere identificato come un pittore dotato di un’ottima tecnica di formazione accademica. A livello contestuale possiamo inserirlo tra i pittori accademici ottocenteschi che, in linea con la cultura romantica, praticano una pittura di storia, ricca di particolari di un didascalismo affascinante. Da notare, nell’opera in oggetto, come il pittore abbia ricreato con precisione un salone settecentesco con la tipica disposizione dei quadri a “incrostazione”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440