Artista Sconosciuto – Sant’Anna , Maria Maddalena

Artista Sconosciuto – Sant’Anna , Maria Maddalena

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: XIX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MBAZ006

Visualizzazioni 857

DESCRIZIONE

Su i due lati il dipinto presenta due tipologie iconografiche molto tradizionali. Sul fronte la Sant’Anna, madre della Vergine Maria, che viene rappresentata nell’atto di impartire dei buoni precetti alla Madonna ancora bambina (la quale, infatti, viene rappresentata con un libro aperto). A destra compare il giglio simbolo di purezza. Il soggetto rappresentato sul retro è quello della Maddalena penitente, che, secondo la Leggenda Aurea, dopo la morte di Gesù si ritirò nel deserto a meditare. Tradizionalmente compare il teschio, simbolo della caducità dell’uomo e delle sue vanità.

L’artista esecutore di questo dittico su due lati dà molta importanza, all’interno della composizione, ad una solida struttura disegnativa. Si può notare, infatti, come le forme e i tratti fisionmici siano delineati tramite un linearismo molto marcato. Linearismo che si legge, in particolar modo, nell’articolazione delle pieghe delle vesti. Le figure sono solide ed ostentano una certa volumetria enfatizzata dalle ampie tuniche. L’ambientazione spaziale è convenzionale, soprattutto nella Sant’Anna dove, dietro al parapetto, il paesaggio si perde a vista d’occhio.

L’autore di questi dipinti è un artista che per resa naturalistica, ricerca di una monumentalità plastica e ambientazione paesaggistica, si inserisce nella tradizione naturalistica della pittura italiana nata con il Rinascimento e proseguita durante il Seicento. L’artista mostra di interpretare le fisionomie dei personaggi in modo convenzionale e popolare, per questo può essere considerato, probabilmente, l’esponente di una qualche scuola locale.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447