Artista sconosciuto – Sant’Antonio da Padova

Artista sconosciuto – Sant’Antonio da Padova

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40 x 30
  • Anno: XVIII-XIX Secolo

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Discreto
  • Codice prodotto: GVAN003

Visualizzazioni 374

DESCRIZIONE

Il soggetto presenta tutti gli attributi iconografici di Sant’Antonio da Padova. Il santo imberbe e con la tipica tonsura indossa la tonaca da francescano. In braccio regge il Bambin Gesù ed ha il giglio simbolo di purezza.

La composizione è incentrata tutta sulla figura del santo, la quale occupa gran parte della superficie della tela. La modalità di esecuzione rispecchia prevalentemente le istanze di una ricerca di un sobrio naturalismo, tipico dell’arte sacra fra Settecento e Ottocento. Il busto del santo effettua una torsione sciolta e naturale, accompagnata dalle voluminose pieghe della veste, le quali danno al soggetto una palpabile e tangibile consistenza volumetrica. La tecnica usata è una stesura a velature che permette di sfumare dolcemente le ombre. Possiamo apprezzare, infatti, come la luce provenga in modo naturale dalla nostra destra. Molto curati i dettagli delle mani, riportate con grande verità e la fisionomia del volto.

Dall’analisi del dipinto emergono in particolare due fattori. Da una parte la ricerca di un totale naturalismo del soggetto, in linea con una concezione classicista della pittura. Dall’altra, nell’espressione del santo, un certo pietismo intimistico e la ricerca di un patetismo religioso. L’unione di questi due fattori ci fanno pensare ad una collocazione, per l’autore del dipinto, tra XVIII e XIX secolo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440