Artista sconosciuto – Senza titolo

Artista sconosciuto – Senza titolo

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 35 x 20
  • Anno: XVII secolo

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: GSAN003

Visualizzazioni 499

DESCRIZIONE

I dipinti raffiguranti velieri o imbarcazioni possono esseri considerati facenti parte del gruppo delle scene di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. In particolare la raffigurazione di semplici velieri, o altre imbarcazioni, al di fuori del contesto storico di una battaglia navale, comincia a partire dal XVII e XVIII secolo, con la suggestione apportata dai viaggi e le esplorazioni nei nuovi continenti.

L’opera è una preziosa testimonianza di un tipo di pittura informale che rivela un carattere più spontaneo e popolare. Il soggetto viene realizzato in una forma pittorica sintetica in uno stile che può essere definito bozzettistico. Nonostante questa immediatezza di esecuzione l’opera mantiene una notevole qualità della rappresentazione. Lo possiamo apprezzare dalla varietà della composizione, soprattutto nella vivacità dei personaggi che si muovono in modo libero e sciolto. Rilevante è l’esecuzione della città fortificata in lontananza sulla sinistra, eseguito in modo rapido e sintetico con una pregevole cura.

Risulta difficile dare una datazione pittorica precisa all’opera in oggetto. Sicuramente, dato il tipo di qualità pittorica e considerati gli abbigliamenti e il tipo di imbaarcazione può essere ipotizzata una datazione compresa nel XVII secolo. La modalità esecutiva di carattere informale e sintetico ci fa pensare ad un artista di scuola locale di estrazione popolare dotato, comunque, di un’ottima mano.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440