Artista sconosciuto – Senza titolo

Artista sconosciuto – Senza titolo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 62x62
  • Anno: XVIII secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MFOR002

Visualizzazioni 441

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

A giudicare dalla composizione l’opera sembra seguire gli stilemi di un ambito settecentesco ancora baroccheggiante. Lo possiamo stabilire in base alla monumentalità delle figure basata sull’ampio panneggio delle vesti. Tipicamente barocco è anche l’accentuato scorcio che quasi schiaccia le figure rendendoli ancora più incombenti sullo spettatore. Altro elemento caratteristico è l’accentuato atmosferismo che si può notare nella connotazione dello sfondo paesaggistico. Per quanto riguarda la gamma cromatica, invece, la presenza di un certo tenue chiarismo su toni azzurrini ci avvicina ad una datazione settecentesca.

L’autore dell’opera potrebbe essere un artista di ambito settecentesco autore di scene di genere. Oltre alle caratteristiche stilistiche sopra citate ce lo fa pensare anche lo spirito con il quale è stato trattato il soggetto, già di per sè tipico del XVIII secolo. Infatti la costruzione di un soggetto romantico con richiami ad un modello di vita arcadico, fondato su valori mitici di tipo pastorale, può essere collegato ad un clima culturale settecentesco.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440