Artista sconosciuto – Senza titolo

Artista sconosciuto – Senza titolo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 58x70
  • Anno: XVIII -XIX secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MFOR003

Visualizzazioni 478

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo dipinto presenta una non meglio identificata scena di tipo religioso. Il soggetto è incentrato sulla predicazione di quello che si direbbe un giovane santo, vestito, comunque, in abiti eleganti. Il personaggio regge un grande crocifisso che sembra essere stato aggiunto in un secondo momento. La folla degli astanti partecipa contrita all’evento.

Lo stile del dipinto sembra rifarsi ad un linguaggio di tipo classicheggiante tipico del XVIII secolo. La composizione, infatti, è stata costruita in maniera equilibrata e armonica, con un atteggiamento che può essere definito di ambito accademico. Lo spazio è inquadrato da una maestosa architettura che lascia intravedere uno fondo urbano. I personaggi sono coperti da ampi panneggi ed esprimono la loro devozione con gesti magniloquenti. Così come il predicatore protagonista, il quale, al centro dell’opera, con il suo gesto va a costituire il vertice di un’ideale piramide compositiva.

L’artista autore del dipinto potrebbe essere identificato, dall’analisi dell’opera, come un’artista di ambito classicheggiante ed accademico vissuto nel XVIII secolo. Lo fa pensare innanzitutto la gamma cromatica chiarista. In secondo luogo, tipicamente settecentesca, sembrerebbe anche la religiosità espressa, all’interno della scena, da gesti allo stesso tempo magniloquenti e carichi di patetismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440