Artista sconosciuto – Trasfigurazione

Artista sconosciuto – Trasfigurazione

  • Tecnica: Mista su tavola
  • Dimensione: 32 x 25

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: IION005

Visualizzazioni 420

DESCRIZIONE

La Trasfigurazione è un episodio della vita di Gesù narrato nei vangeli di Matteo, Marco e Luca. Secondo la tradizione l’episodio avvenne sul monte Tabor do Gesù, di fronte ai discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni cambiò aspetto rivelando la sua natura divina. Al suo fianco comparvero Mosè e Elia.

La tavola è un ottimo esempio di Arte Bizantina, di cui ne rispecchia tutte le prerogative. L’arte bizantina conserva tutti i suoi stilemi fortemente arcaici volti a esaltare il carattere sovrannaturale e divino di ciò che viene rappresentato. Per questo la tavola presenta un accentuato antinaturalismo ancora di carattere medievale. La concezione dello spazio non è razionale, non vi sono proporzioni regolari e i soggetti risultano molto allungati. I tratti somatici sono generalizzati e gli sguardi si perdono nella contemplazione del divino. Sono tutti elementi che partecipano alla costruzione di un’aura trascendente dell’opera. A livello formale prevale un accentuato linearismo su una superficie sostanzialmente bidimensionale ed astratto rappresentato dallo sfondo dorato.

Nonostante sia difficile dare una datazione ed una collocazione all’artista autore di questa opera, si può tuttavia considerare come questo dipinto presenti dei tratti di modernizzazione rispetto alla fase più antica dell’Arte Bizantina ma sempre rimanendo nell’alveo della sua tradizione più squisita.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440