Artista sconosciuto – Trionfo di colori

Artista sconosciuto – Trionfo di colori

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 150x100
  • Anno: 1980

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: DPER001

Visualizzazioni 427

DESCRIZIONE

L’opera si rifa ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto riguarda il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

Lo stile di questo dipinto si può collegare saldamente alle correnti dell’Espressionismo Astratto americano e, in particolar modo, all’opera di Pollock. A livello tecnico l’esecuzione è fortemente gestuale, improntata ad un action painting energico ed estroso. Vi è un massiccio uso della tecnica del dripping, ovvero lo sgocciolamento del colore sulla tela. I toni vivaci della gamma cromatica trasmettono un’esplosione di energie positive.

Dall’analisi di questo dipinto si può dedurre che l’autore sia propenso all’uso di un linguaggio artistico fondato prevalentemente sulla gestualità, con un riferimento preciso a Pollock ed all’Espressionismo Astratto americano.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440