Artista sconosciuto – Venezia, Piazza San Marco

Artista sconosciuto – Venezia, Piazza San Marco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 150 x 110

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CCAR001

Visualizzazioni 360

DESCRIZIONE

Il soggetto ripropone le caratteristiche della corrente del Vedutismo. Il Vedutismo è un genere nato nel XVIII secolo e sviluppatosi soprattutto a Venezia. I vedutisti si proponevano di rappresentare un paesaggio in maniera oggettiva e scientifica, ponendolo come protagonista dell’opera. Fondamentalmente esistono due tipi di vedute, quella realistica, ripresa tale e quale dalla realtà, ed il “capriccio”, una veduta di fantasia inventata dal pittore.

L’autore della copia dimostra di avere un’eccellente tecnica pittorica. Ha infatti saputo rispettare le caratteristiche principali dell’estetica vedutista. Innanzitutto con la solida struttura spaziale, fondata su una rigorosa fuga prospettiche. Fondamentale è anche l’unità tonale di tutta l’opera che, esclusivamente tramite il colore, riesce a rendere con coerenza la situazione atmosferica (solare, tersa) di tutta la scena. La pennellata è veloce, delinea i particolari con pochi rapidi tocchi, ma in modo che l’immagine sia ricomposta ad uno sguardo unitario.

Dall’analisi dello stil e del soggetto l’artista autore dell’opera si può definire un continuatore della tradizione veneziana del Vedutismo. Ci troviamo di fronte, dunque, ad pittore dotato di una solida formazione accademica, dalla quale è stato fornito di una notevole tecnica che gli permette di ottenere una perfetta resa naturalistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440