Athos Brioschi – Lago di Lugano

Athos Brioschi – Lago di Lugano

Brioschi Athos

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 125x95

  • Codice prodotto: VROS002

Visualizzazioni 537

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. Athos Brioschi, nella sua produzione pittorica, ha sviluppato soprattutto la scena di genere contadina, ambientata in rustici casolari di campagna.

L’opera di Athos Brioschi è caratterizzata da un fine tratteggio pittorico che dà vita ad una composizione ricca di luce e di colore. Il tratteggio riesce a dare forma agli oggetti secondo un fondamento di verità naturale, e, allo stesso tempo, mette in evidenza tutte le vibrazioni cromatiche e luminose che gli stessi oggetti hanno. In questo modo, nelle vedute composte da Athos Brioschi, la concretezza della realtà assume un carattere di freschezza e immediatezza che trasfigura la rappresentazione pittorica della realtà contadina in senso lirico.

Athos Brioschi, 1910 – 2000, pittore milanese. Artista specializzato in piccole composizione cariche di brio e verve poetica che raggiunge tramite un’elevata tecnica basata su un fine tratteggio di tendenza impressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447