Athos Faccincani – I pungenti
Faccincani Athos
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 70x70
- Anno: 1995
- Certificato: Autenticità
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: VIAN002
Visualizzazioni 788
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
Le composizioni di Athos Faccincani sono sempre fondate su una predominanza e un’esuberanza del colore. La composizione, infatti, si fonda soprattutto sulla distribuzione delle pennellate, dalle tonalità accese, quasi fauviste e cariche di luce. Attraverso il colore prendono forma gli oggetti. Le case, i fiori, le strade, appaiono in forme essenziali, come delle macchie di colore compatto. Lo spazio è quasi inesistente, per cui tutta la composizione viene risolta in un incastro di oggetti che cercano di disporsi su piani differenti.
Il pittore Athos Faccincani è nato a Peschiera del Garda nel 1951. Il suo percorso artistico si distingue in una prima fase più espressionista, in cui dipingeva un mondo cupo, carico di sofferenza. Era un’epoca in cui per esprimere tale sofferenza Faccincani frequentava carceri ed ospedali psichiatrici. Nella fase più recente si è dedicato invece a a paesaggi assolati che realizza con uno stile tendente ad un espressionismo più gioviale, vicino al Fauvismo.