Att. a Clarence Henry Roe – Paesaggio
Att. Roe Henry Clarence
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 98x69
- Codice prodotto: mant001
Visualizzazioni 516
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. L’opera reca sul retro la firma di Clarence Henry Roe, pittore essenzialmente paesaggista la cui produzione si ispirò ai paesaggi delle Highlands scozzesi. L’opera in oggetto presenta una composizione che spesso è presente nelle opere di questo artista, con il paesaggio boschivo, impostato sulla profondità prospettica del sentiero e gli animali selvaggi che animano la scena.
L’opera, che porta la firma di Clarence Henry Roe, presenta uno stile estremamente complesso, ma la prima caratteristica basilare è l’immensa qualità tecnica. Il tocco dell’artista è così raffinato da permettere una totale immersione nella natura. Egli arriva a questo risultato mediante una straordinaria modulazione del colore e, di conseguenza, della luce. Tutta la veduta è regolata sulle gradazioni tonali che misurano lo spazio e danno il senso della profondità coniugandosi perfettamente con il punto di fuga indicato dal sentiero. L’artista esecutore non è un impressionista, egli rimane fedele al dato sensibile. Così come i paesaggi di Clarence Henry Roe anche questo è immerso in un profondo e lirico realismo che si rifà, piuttosto, al gusto per il pittoresco di Constable, ma anche alla Scuola di Barbizon e a Corot. Anche in questo dipinto la pennellata è sintetica, ma la registrazione del dato naturale rimane sempre precisa e puntuale. Da notare soprattutto come l’artista riesca a fermare sul dipinto la precisa situazione atmosferica, in un modo assolutamente coerente. Possiamo percepire con chiarezza l’aria tersa e frizzante di una giornata di sole in montagna.
L’opera reca, sul retro, la firma di Clarence Henry Roe. figlio maggiore di Robert Henry Roe, famoso pittore vittoriano. Clarence nasce a Birmingham nel 1850 e, in seguito, si trasferisce con la famiglia a Hampstead a Londra. Visse in Scozia, ma nel 1860 si stabilì nello Yorkshire dove avrebbe passato la maggior parte della sua vita. La famiglia Roe era composta da numerosi artisti con specializzazioni diverse. Tra questi c’erano i tre fratelli di Clarence, Robert Herbert, Percy ,Colin Graeme e anche una delle sue sorelle, Eva Constance annoverata come pregevole ritrattista. Lo zio di Clarence, Alfred Frederick, meglio conosciuto come Fred Roe, era un artista notevole che espose alla Royal Academy. Clarence Henry Roe scompare nel 1909.