Attilio Alfieri – Cestino

Attilio Alfieri – Cestino

Alfieri Attilio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50 x 70
  • Anno: 1958

  • Certificato: Firma sul telaio
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LSAG001

Visualizzazioni 1163

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà, come per i cubisti o Giorgio Morandi.

Il pittore di origine marchigiana Attilio Alfieri è riuscito a raggiungere uno stile compiutamente post-impressionista di grande impatto estetico ed emotivo. Innanzitutto egli esercita una notevole sintesi sui soggetti, ma tale sintesi avviene tramite il colore. Ne consegue che la stesura è fondamentale: le pennellate, larghe e corpose, acquisiscono un grande valore strutturale, nell’individuare i volumi degli oggetti; il colore trasferisce sulla tela vibrazioni cromatiche, rimpolpando gli oggetti di vita. Quella di Alfieri, con le sue cromie accese e brillanti, è una pittura carica di lirismo esistenziale.

Attilio Alfieri è nato a Loreto nel 1904. Inizia a lavorare come affrescatore e decoratore e nel 1923 si trasferisce a Milano, dove scompare nel 1992. A Milano Alfieri completa la sua formazione frequentando corsi serali all’Accademia di Brera e al Castello Sforzesco. Fondamentale fu la vicinanza con Birolli, i chiaristi e il gruppo Corrente. La prima mostra personale è del 1934 al Circolo Filologico di Milano. Partecipa a varie edizioni della Quadriennale di Roma, della Biennale di Venezia e del Premio Bergamo. Nel 1939 diventa docente di Affresco e Decorazione alla Scuola Unitaria di Milano.

L’opera compare nel Catalogue Raisonnè di Attilio Alfieri, a cura di Luigi Sansone, edizioni Mazzotta.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447