Attilio Alfieri – Ritratto

Attilio Alfieri – Ritratto

Alfieri Attilio

  • Tecnica: Disegno
  • Dimensione: 50 x 70

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GBAL001

Visualizzazioni 571

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica, alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Il pittore di origine marchigiana Attilio Alfieri è riuscito a raggiungere uno stile compiutamente post-impressionista ma in questo disegno possiamo apprezzare come si tenga, sostanzialmente, su una linea tra realismo ed espressionismo. Infatti l’immagine viene riportata con estrema naturalezza, così com’è, senza particolari filtri soggettivi. Allo stesso tempo però la realtà viene manipolata dall’artista che la semplifica. C’è una notevole sintesi formale che rende l’immagine iconica e, dunque, più espressiva.

Attilio Alfieri è nato a Loreto nel 1904. Inizia a lavorare come affrescatore e decoratore e nel 1923 si trasferisce a Milano, dove scompare nel 1992. A Milano Alfieri completa la sua formazione frequentando corsi serali all’Accademia di Brera e al Castello Sforzesco. Fondamentale fu la vicinanza con Birolli, i chiaristi e il gruppo Corrente. La prima mostra personale è del 1934 al Circolo Filologico di Milano. Partecipa a varie edizioni della Quadriennale di Roma, della Biennale di Venezia e del Premio Bergamo. Nel 1939 diventa docente di Affresco e Decorazione alla Scuola Unitaria di Milano.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447