Attilio Braglia – Equilibrio ecologico

Attilio Braglia – Equilibrio ecologico

Braglia Attilio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x80

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MMON002

Visualizzazioni 683

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

Attilio Braglia è un pittore che usa sostanzialmente un linguaggio figurativo ma cerca di andare oltre il naturalismo per finalità espressive. E così, come in questa opera, la realtà fenomenica viene forzata allo scopo di trovare una dimensione più congeniale alla poetica dell’artista. E così tutto viene schiacciato in primo piano e gli elementi della composizione vengono compressi, quasi accartocciati, in una fascia bidimensionale. I vari soggetti vengono associati quasi con incoerenza, come si trattasse di un collage. In questa attitudine bizzarra ed espressionista possiamo ritrovare la vena creativa più tipica di Attilio Braglia.

Attilio Braglia è nato a Valleluciana di Carpineti nel 1943 e vive e lavora a Reggio Emilia. Dal 1967 al 1977 ha partecipato a diverse rassegne sia nazionali che internazionali ricevendo vari riconoscimenti. Ha esposto le sue opere  alla Galleria d’Arte Moderna di Pisa, la Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia e Conestabo Gallery di Trieste, partecipando anche a diverse fiere d’arte, come Immagina Arte in Fiera (Reggio Emilia) ed ArtExpo (Arezzo).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440