Attilio Cicala – Collezione di 5 grafiche

Attilio Cicala – Collezione di 5 grafiche

Cicala Attilio


  • Tiratura: 11/50
  • Codice prodotto: SDIA001

Visualizzazioni 137

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’eta classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del corpo umano è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, esso è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

Questa serie di grafiche realizzate da Attilio Cicala possono essere considerate a tutti gli effetti uno studio sul corpo umano. L’artista infatti non si accontenta di una riproduzione mimetica ed anatomica del corpo, ma vuole invece indagarlo a fondo e possederne la conoscenza. Al fine di ottenere questo scopo Cicala organizza, in ogni stampa, uno spazio estremamente complesso, di ispirazione cubista, non univoco, ma strutturato su molteplici prospettive e diversi punti di vista. Su questo spazio egli dispone la figura umana che viene così a scomporsi e ricomporsi sulla superficie dell’opera, indagata nelle sue strutture più segrete. La profondità dell’analisi è dovuta principalmente alla qualità della tecnica di Attilio Cicala, il quale possiede una linea grafica sottile, precisa nel descrivere i dettagli e raffinatissima nel concedere un ritmo compositivo estremamente concitato. Ulteriore elemento che valorizza questa serie di grafiche consiste poi nella grande creatività dell’artista, il quale introduce anche un tocco di surrealismo a questa rappresentazione del corpo umano. Infatti nel gioco della scomposizione e ricomposizione delle strutture compaiono anche elementi eterogenei che provocano una decisa sensazione di straniamento.

L’artista Attilio Cicala è nato a Messina nel 1945. Si è formato dapprima nel Liceo Artistico della sua città e quindi si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. La sua lunga carriera è stata sempre connotata da un’incessante ricerca volta alla sperimentazione di tecniche, mezzi, forme differenti. Ha prodotto quadri ma anche sculture, piatti, pannelli e illustrato libri. Ha esposto le sue opere in numerose rassegne ottenendo sempre un grande successo di critica e di pubblico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440