Attilio Freschi – Senza titolo

Attilio Freschi – Senza titolo

Freschi Attilio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50

  • Certificato: No
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SPASA002

Visualizzazioni 459

DESCRIZIONE

L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta.

Lo stile pittorico usato da Attilio Freschi in questo dipinto ha delle forti affinità con l’avanguardia espressionista tedesca Die Brucke. Il soggetto viene sottoposto ad un processo di sintesi. La composizione è semplificata e spogliata di ogni particolarismo e tridimensionalità. Il ritmo della composizione è determinato da una linea che dà origine a forme spigolose e squadrate. Sicuramente, rispetto ai tedeschi, in Freschi c’è più compostezza. Lo si vede dalla tavolozza che usa toni più freddi e smorti rispetto alla foga espressionista. Inoltre tutta la composizione sembra connotata da una certa volontà di ordine ed equilibrio.

Attilio Freschi è stato un pittore originario di Castel di Sangro, dove è nato nel 1899. E’ scomparso a Roma nel 1987. Freschi è un artista che si è occupato prevalentemente di paesaggi: marine solitarie, caseggiati anonimi. Luoghi che egli ha interpretato con un espressionismo dimesso, condotto su una linea nera marcata e fondato su composizioni minimali ed equilibrate.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440