Attilio Freschi – Natura morta con lume

Attilio Freschi – Natura morta con lume

Freschi Attilio

  • Tecnica: Tempera su tela
  • Dimensione: 40x60
  • Anno: 1965

  • Certificato: Galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PMES001

Visualizzazioni 877

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà, come per i cubisti o Giorgio Morandi. Questa Natura Morta di Attilio Freschi, come testimoniato dal catalogo, ha partecipato alla Mostra Premio del Fiorino del 1965, presso Palazzo Strozzi a Firenze.

Lo stile pittorico usato da Attilio Freschi in questo dipinto ha delle forti affinità con l’avanguardia espressionista tedesca Die Brucke. Il soggetto viene sottoposto ad un processo di sintesi. La composizione è semplificata e spogliata di ogni particolarismo e tridimensionalità. Il ritmo della composizione è determinato da una linea che dà origine a forme spigolose e squadrate. Sicuramente, rispetto ai tedeschi, in Freschi c’è più compostezza. Lo si vede dalla tavolozza che usa toni più freddi e smorti rispetto alla foga espressionista. Inoltre tutta la composizione sembra connotata da una certa volontà di ordine ed equilibrio.

Attilio Freschi è stato un pittore originario di Castel di Sangro, dove è nato nel 1899. E’ scomparso a Roma nel 1987. Freschi è un artista che si è occupato prevalentemente di paesaggi: marine solitarie, caseggiati anonimi. Luoghi che egli ha interpretato con un espressionismo dimesso, condotto su una linea nera marcata e fondato su composizioni minimali ed equilibrate.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447