Attribuibile ad Andrè Fontaine (Julien Gagnon) – Clochard

Attribuibile ad Andrè Fontaine (Julien Gagnon) – Clochard

Andrè Fontaine (Julien Gagno)

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: LGRE001

Visualizzazioni 388

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

L’opera, attribuibile ad Andrè Fontaine, è esemplare dello stile di quest’artista e della sua maniera di trasporre la realtà, anche quella più semplice e popolare, in una dimensione onirica, simbolista. La sua sintesi formale non intacca i valori plastici degli oggetti che si sviluppano nella loro tridimensionalità nello spazio. Anzi, l’artista crea quasi uno spazio metafisico in cui le figure si muovono prive di personalizzazione. Sia il colore che la stesura pittorica rispecchiano la volontà dell’artista di andare oltre la realtà per trasfigurare la rappresentazione in una dimensione simbolica. Il tonalismo grigio, ricorrente in Fontaine, fa sì che la scena risulti come incisa nella pietra dalle profonde linee nere solcate dal pittore. Tutto, così, viene cristallizzato in un’affascinante dimensione senza tempo.

André Fontaine è lo pseudonimo di Julien Gagnon un pittore e giornalista canadese nato a Saint-Gédéon nel 1926 e scomparso ne 2005. Detto anche “Il pittore delle stelle” ha creato un movimento d’arte ispirato alla cosmonautica. Fu il primo artista al mondo ad utilizzare la fibra di vetro, venne sia riconosciuto a livello mondiale che corteggiato da nomi famosi, tra cui Walt Disney che gli ha dedicato un fumetto di Topolino, pubblicato sui giornali e le riviste di tutto il mondo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447