Attribuito a Joachim Palm – Senza titolo – BMUT001

Attribuito a Joachim Palm – Senza titolo – BMUT001

Palm Joachim

  • Tecnica: Acquaforte su carta spessa
  • Dimensione: 77x53
  • Anno: Anni '70

  • Codice prodotto: BMUT001

Visualizzazioni 148

DESCRIZIONE

L’estetica surrealista nasce intorno agli anni ’20 del XX secolo riguardando tutti i campi della ricerca artistica. Per quanto riguarda un discorso legato più propriamente alle arti visive, il surrealismo si pone come volontà di indagare il subconscio umano e riversarlo sull’opera d’arte attraverso un procedimento di scrittura meccanica basato sull’analisi dei sogni. Di conseguenza le opere d’arte surrealiste propongono la rappresentazione di una dimensione onirica, completamente dissociata dalla realtà. Tuttavia, spesso, tale rappresentazione si appoggia ad una resa formale di tipo iperrealista, proprio per accentuare, paradossalmente, il carattere illusorio e ambiguo della dimensione surreale.

Le opere di grafica di Joachim Palm rientrano a pieno diritto nella dimensione del surreale, non solo per la complessità dei soggetti paradossali ed enigmatici, ma anche per la scelta di un linguaggio stilistico figurativo tendente all’iperrealismo. Il carattere ambiguo delle composizioni, così, si carica di un ulteriore elemento di paradosso nell’evidenza icastica delle immagini, nella loro perfezione impossibile. A sostegno di questa modalità esecutiva c’è la straordinaria tecnica di Joachim Palm, che con il suo tratteggio riesce a dare vita ad immagini concrete e curate al dettaglio.

L’opera è stata attribuita a Joachim Palm, artista nato a Potsdam nel 1936. Famoso soprattutto per la sua opera grafica ed incisoria, la sua produzione si ricollega ad un’estetica surrealista affascinante e paradossale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440