Augusto Murer – Cristo

Augusto Murer – Cristo

Murer Augusto

  • Tecnica: Opera di grafica
  • Dimensione: 60x80
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CBRU005

Visualizzazioni 474

DESCRIZIONE

Iconografia popolarissima in tutta la storia dell’arte occidentale la Crocifissione vede le sue origini in età paleocristiana per poi svilupparsi nei secoli fino alle più recenti espressioni dell’arte contemporanea. L’iconografia tradizionale di Gesù sulla croce ha infinite varianti da quella più semplice, dove compare il solo Gesù Cristo crocefisso, oppure la versione accompagnata dai “dolenti”, la Madonna e San Giovanni Evangelista. In epoca medievale le scene di Crocifissione cominciarono ad essere sempre più elaborate: vennero aggiunte le croci dei ladroni e, via via, sempre più personaggi fino a diventare occasione per grandi scene corali. Spesso è accompagnata anche da elementi simbolici come, per esempio, la presenza del sole e della luna o il teschio di Adamo sotto la croce di Cristo (il quale sta a significare l’azione redentrice della Passione di Cristo nei confronti del peccato originale)

Quest’opera mostra come l’indole da scultore di Augusto Murer venga fuori anche nei lavori di grafica. In queste figure l’artista opera un processo di sintesi nel quale, mediante un fittissimo tratteggio arriva ad ottenere un chiaroscuro scultoreo, come se la figura fosse stata sbozzata nella pietra. L’esecuzione è perfetta nel raggiungimento di un naturalismo anatomico di altissimo livello. L’espressività della composizione gioca anche sulla prevalenza del bianco o del colore opaco diluito sullo sfondo che dialoga con il soggetto.

Augusto Murer, nato a Falcade nel 1922 e scomparso a Padova nel 1985. E’ stato uno degli scultori italiani più importanti della seconda metà del Novecento. L’affermazione sul territorio nazionale avvenne nel 1953, dopo la mostra a Milano che vide l’approvazione del critico Orio Vergani. La sua produzione fu spesso dedicata a temi di impegno civile, derivanti dalla sua esperienza di partigiano, ma anche alla ricerca sull’esistenza umana.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440