Augusto Murer – Senza titolo

Augusto Murer – Senza titolo

Murer Augusto

  • Tecnica: Opera di grafica
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1975

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 72/100
  • Codice prodotto: CMAR002

Visualizzazioni 445

DESCRIZIONE

L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce  in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. Tali caratteristiche si trovano nelle avanguardie storiche dell’espressionismo: il Fauvismo e il movimento Die Brucke in Germania.

Quest’opera mostra come l’indole da scultore di Augusto Murer venga fuori anche nei lavori di grafica. In queste figure l’artista opera un processo di sintesi che le riduce all’essenziale, ma tale processo tiene conto di un chiaroscuro scultoreo, come se le figure fossero state sbozzate nella pietra. Murer pone l’accento su pochi tratti somatici che fissano l’espressività di un volto di un soggetto. Per il resto la composizione viene determinata da un sistema di linee sinuose e dal ritmo curvilineo. L’espressività della composizione gioca anche sulla prevalenza del bianco o di colori opachi, in cui intervengono macchie diluite di tonalità più accese che dialogano con i soggetti.

Augusto Murer, nato a Falcade nel 1922 e scomparso a Padova nel 1985. E’ stato uno degli scultori italiani più importanti della seconda metà del Novecento. L’affermazione sul territorio nazionale avvenne nel 1953, dopo la mostra a Milano che vide l’approvazione del critico Orio Vergani. La sua produzione fu spesso dedicata a temi di impegno civile, derivanti dalla sua esperienza di partigiano, ma anche alla ricerca sull’esistenza umana.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440