Aurelio Barbalonga – Inverno nella fattoria
Barbalonga Aurelio

- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 38x28
- Anno: XX Secolo
- Certificato: Firma sul retro
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: GBOR002
Visualizzazioni 701
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
I paesaggi di Aurelio Barbalonga mostrano una notevole impostazione tecnica e di composizione. I suoi soggetti sono costruiti quasi interamente tramite il colore che egli sa distribuire con sciolte pennellate cariche di vibrazioni luminose. In questo modo i suoi dipinti acquisiscono un marcato carattere di immediatezza e di freschezza che si accompagna, tuttavia, ad un rilevante realismo nella descrizione della natura e della realtà fenomenica carica di dettagli e particolari.
Aurelio Barbalonga è nato a Palermo nel 1922 ed è scomparso a Bologna nel 2003. Durante la guerra ha subito la prigionia in Grecia ed ha partecipato alla lotta partigiana. Dal 1946 stabilisce vari rapporti culturali in Francia Inghilterra e Olanda. Nel 1956 fonda una scuola d’arte nelle Marche. Nel 1964 si trasferisce a Bologna dove fonda la Schola Pictorum che avrà uno straordinario successo. Ha partecipato a numerose mostre sia in territorio nazionale che internazionale.