Autore Sconosciuto – Cervo e cani

Autore Sconosciuto – Cervo e cani

Sconosciuto

  • Dimensione: 118x70

  • Codice prodotto: MDIM004

Visualizzazioni 211

DESCRIZIONE

Le rappresentazioni di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazioni di animali si diffondono come veri e propri ritratti dal vero, sia all’interno di opere o nei quaderni di disegni e bozzetti. La presenza degli animali come soggetti nell’arte rimarrà costante fino all’epoca contemporanea. In questo dipinto il soggetto animalesco si unisce a quello della scena di genere incontrando un altro tema molto diffuso nella Storia dell’Arte, ovvero quello della scena di caccia.

L’arazzo presenta una pregevolissima fattura nel proporre una scena di caccia in una rappresentazione pregevolmente narrativa, ricca di dettagli realistici. La definizione delle figure presenta un’ottima resa naturalistica, nella definizione dei volumi, sottolineata dai movimenti complicati nella concitazione della scena. Anche la descrizione dello spazio paesaggistico è altrettanto vivace, in particolare nella precisione con cui la bottega esecutrice ha realizzato i dettagli del fogliame e di ogni singola pianta. Tutto ciò è possibile grazie ad una straordinaria abilità nell’arte tessile, per cui viene realizzato un complesso disegno mediante l’orditura dell’arazzo.

L’opera in oggetto è un prodotto di straordinaria fattura di una bottega tessile. La manifattura che ha realizzato questo arazzo dimostra di avere un’ottima qualità tecnica nella realizzazione di una scena di genere naturalistica e ricca di dettagli narrativi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447