Autore Sconosciuto – Il santo

Autore Sconosciuto – Il santo

Sconosciuto

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x90
  • Anno: 700'

  • Codice prodotto: FGUF001

Visualizzazioni 247

DESCRIZIONE

Il soggetto dell’opera è costituito dalla rappresentazione di un santo monaco, forse Sant’Antonio Abate. Tuttavia l’opera presenta scarsi elementi iconografici per poter arrivare ad un’ipotesi più precisa.

L’opera si presenta di buona fattura e la mano che l’ha dipinta è sicuramente dotata di un’ottima tecnica pittorica. L’artista sembra muoversi in un contesto che unisce un rigoroso classicismo ad un estro più specificatamente barocco. Possiamo constatare, infatti, come l’artista persegua una resa naturalistica impeccabile e con una monumentalità tipica di una concezione classica del fare artistico. Tuttavia l’armonia classica che sta alla base della rappresentazione di questa scena sembra cedere il passo ad una sensibilità più barocca: infatti nella definizione dello sfondo il pittore si lascia andare ad un pittoricismo fortemente atmosferico. Tutto è immerso in un un tonalismo scuro che disfa. Tutto ciò crea un contrasto molto suggestivo, grazie all’uso della luce, dove la visione va a stagliarsi su uno spazio indefinito e evanescente.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera l’artista esecutore si muove in un territorio tra un rigoroso classicismo e una sensibilità più estrosa di sapore barocco. In base a questi elementi l’opera può essere collocata tra XVII e XVIII secolo. L’artista si presenta dotato di un’eccellente tecnica che gli permette, allo stesso tempo, di ottenere una perfetta resa naturalistica insieme ad effetti pittorici di luce e di atmosfera molto teatrali.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447