Autore Sconosciuto – Nudo femminile sdraiato
Sconosciuto (Firma in fase di verifica)

La figura della donna nel corso dei secoli è stata rappresentata e studiata dagli artisti. In quest’ottica il nudo era riservato solamente a personaggi dalla storia mitica o religiosa. Nei nuovi movimenti ottocenteschi, in cui spicca soprattutto la figura di Manet, la donna non è più una santa o una dea ma una donna normale che si mostra nelle sue nudità. Questo stravolgimento del genere porterà nel corso del secolo e in quello successivo a scandagliare l’anima della figura umana, soprattutto quella femminile, indagando sulla rappresentazione del corpo e della sua psiche. Si noti come il pittore nelle sue opere […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 47x42
- Codice prodotto: EDOS002
Visualizzazioni 216
DESCRIZIONE
La figura della donna nel corso dei secoli è stata rappresentata e studiata dagli artisti. In quest’ottica il nudo era riservato solamente a personaggi dalla storia mitica o religiosa. Nei nuovi movimenti ottocenteschi, in cui spicca soprattutto la figura di Manet, la donna non è più una santa o una dea ma una donna normale che si mostra nelle sue nudità. Questo stravolgimento del genere porterà nel corso del secolo e in quello successivo a scandagliare l’anima della figura umana, soprattutto quella femminile, indagando sulla rappresentazione del corpo e della sua psiche. Si noti come il pittore nelle sue opere abbia rivisitato il tema con la giusta empatia per una figurazione che va oltre l’immagine per raccontare qualcosa che si lega all’aspetto più profondo della psicologia.
A livello stilistico il tratto espressionistico dell’autore si fa avanti con delle tinte forti che accerchiano in maniera prepotente la figura della donna sdraiata. La forza espressiva della figura non solo si evince, come già detto, dal colore ma anche dallo sguardo che questa posa su chi la guarda, quasi sfidando lo spettatore. Lo sguardo, oltre alla posizione ruotata, dona visivamente un senso di inquietudine che attrae allo stesso tempo. il disegno viene appena accennato per dare al colore la piena forza espressiva.
L’artista ha delle doti espressionistiche e coloristiche che fanno pensare ad una personalità esuberante, sebbene ancora non siamo in grado di risalire alla sua vita artistica.