Autore Sconosciuto – Offerta di calice

Autore Sconosciuto – Offerta di calice

Sconosciuto

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 90x25

  • Codice prodotto: ALOR004

Visualizzazioni 116

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Il linguaggio elaborato dall’artista esecutore di questo dipinto può essere definito come un felice incontro tra uno schietto realismo e una notevole cura dei valori formali. Infatti questo pittore resta sempre a contatto con la realtà, descrivendo la vita quotidiana ed i soggetti in maniera semplice e diretta. Allo stesso tempo, però, il suo fare artistico tende ad esaltare i volumi evitando eccessi pittorici ed i suoi soggetti hanno una grande evidenza plastica nello spazio dell’opera. In questa volontà di realismo e, nell’azione della luce che costruisce le forme plastiche dallo sfondo scuro, possiamo ravvisare, in questo artista, una certa ispirazione dal Caravaggio.

L’artista esecutore di questo dipinto dimostra di avere una notevole formazione accademica. Con un’ottima tecnica pittorica, infatti, egli riesce a coniugare una perfetta esaltazione dei valori formali ad un realismo concreto.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447