Autore Sconosciuto – Paesaggio
Sconosciuto
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 60x46
- Codice prodotto: ARUG010
Visualizzazioni 200
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
L’opera in oggetto si distingue per la pregevole fattura. A livello formale c’è una tecnica quasi miniaturistica nella precisione con cui l’artista raggiunge la resa naturalistica. Dal punto di vista della composizione, inoltre, il dipinto si distingue per una costruzione coerente ed unitaria, realizzata in una studiata armonia nella disposizione degli elementi. L’unità viene garantita sopratutto dall’uso del colore che contraddistingue questo dipinto, impostato su una perfetta coerenza tonale. Tutto lo spazio viene misurato dalla stessa luce in cui si perdono gli oggetti in una delicatissima prospettiva aerea che ribadisce lo spirito classicista di questa rappresentazione.
L’artista esecutore dell’opera in oggetto, si distingue per una produzione al confine tra la scena di genere ed il paesaggio. Possiede una notevolissima qualità formale di sicura formazione accademica. La sua interpretazione pittorica è di tipo tradizionale e fortemente classicistica, caratterizzata da una totale immersione nella natura grazie ad una resa descrittiva che riproduce alla perfezione il dato naturalistico. La qualità dell’esecuzione è impreziosita da un tonalismo coerente e da una luce unificante che sfuma gli oggetti in una perfetta prospettiva aerea.