Autore Sconosciuto – Primavera
Sconosciuto
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 77x70
- Codice prodotto: MBIA003
Visualizzazioni 130
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione; dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. Il nostro autore in questo caso si confronta con la stagione della primavera cercando, attraverso la pittura, di trovare le sfumature più adatte per rappresentarla.
Lo stile pittorico che riscontriamo ha delle tendenze espressioniste. La resa naturalistica del dipinto riprende una pittura en plein air, dove il tono luminoso dei colori spicca sul disegno. La pennellata spumosa vuole donare una resa atmosferica interessante al dipinto che vede come soggetti la natura incontaminata ricca di fiori e alberi che vengono sovrastati da un grande monte sullo sfondo. I colori sgargianti richiamano per l’appunto la primavera, il titolo del dipinto, per enfatizzare questo aspetto.
Per quanto concerne l’artista non siamo riusciti a risalire alla carriera pittorica dell’artista per questo motivo le nostre ricerche in merito sono ancora in procinto di essere fatte al fine di poter dare un’attribuzione al dipinto. Nel complesso possiamo dire che il pittore ha una gradevole stesura del colore in termini luministici ricercando una qualità atmosferica semplice e ben equilibrata.