Autore Sconosciuto – Senza titolo

Autore Sconosciuto – Senza titolo

Sconosciuto

  • Tecnica: Olio su cartone telato
  • Dimensione: 26X15

  • Codice prodotto: ARUG014

Visualizzazioni 213

DESCRIZIONE

Il soggetto della battaglia o le scene relative alla guerra sono presenti in tutta la Storia dell’Arte occidentale e non solo. Ne abbiamo testimonianze sin dai mosaici dell’arte antica, come la celebre Battaglia di Isso conservata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Eseguiti a scopo celebrativo, storiografico o narrativo, i dipinti di battaglie sono stati popolari fino alla pittura storica ottocentesca di cultura romantica come in questo caso.

L’opera è molto interessante come testimonianza di pittura di storia di epoca romantica. Ovviamente, come viene richiesto da tale funzione, lo stile è molto didascalico, ideato al fine di creare una rappresentazione dell’evento eloquente e suggestiva, sottilmente idealizzata. Da questo punto di vista, dunque, lo stile passa in secondo piano e acquisisce importanza la tecnica disegnativa usata per ottenere un racconto dettagliato, curato nei particolari, sia storici che di fantasia.

L’esecuzione di questa stampa dovrebbe essere avvenuta tra la fine del XIX secolo e l’inizio de XX. Infatti basandoci sulla scena rappresentata il soggetto dovrebbe essere un’interpretazione romantica e contemporanea di una scena medievale. L’artista esecutore mostra di avere un’ottima qualità pittorica nella resa naturale della scena e del paesaggio che l’accoglie.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447