Autore Sconosciuto – Senza titolo (Paesaggio Bucolico)

Autore Sconosciuto – Senza titolo (Paesaggio Bucolico)

Sconosciuto

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 46,5x63

  • Codice prodotto: LANI008

Visualizzazioni 121

DESCRIZIONE

Siamo di fronte ad una scena paesaggistica. Possiamo definirla come paesaggio bucolico in linea con le idee che si sviluppano nel Seicento. Quindi della natura non ancora toccata dall’uomo che si sfalda nella sua bellezza intrinseca e accoglie una scena mitologica o popolare. L’opera di fronte a noi sembra però andare anche oltre a quanto potevano essere i paesaggi mitologici seicenteschi, il dipinto sembra affondare le radici in ciò che poteva essere l’arte del primo Settecento dove la natura si presenta come leggermente più selvaggia e palcoscenico teatrale. Al centro del dipinto si presenta una scena popolare, una carrozza tirata da cavalli accanto alla quale camminano dei bambini. Sembra uno scorcio su quel che poteva essere la vita di tutti i giorno in un passato remoto.

Il dipinto è reso in uno stile realistico e dettagliato, come se volesse rimembrare la pittura dell’epoca d’arte moderna. In ricordo della pittura dal Seicento al primo Ottocento il paesaggio boschivo funge come palcoscenico per la storia che viene raccontata al centro in piccole dimensioni. Il pittore molto abile nel disegno a punta di pennello riesce minuziosamente a descrivere il dettaglio. Rende la percezione morbida grazie alla predominanza del colore sul disegno e la luce soffusa che avvolge l’insieme.

L’opera in questione non ha firma e ad ora non è possibile dare un’attribuzione. Possiamo solamente dire che l’opera si ispira all’arte dell’epoca moderna e i vasti paesaggi che andavano di moda allora. Il pittore è molto abile col pennello, creando un’atmosfera soffusa ed elegante, dalla quale si può dedurre una formazione accademica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447