Autori vari – Le Leggende di santa Margherita e Santa Agnese

Autori vari – Le Leggende di santa Margherita e Santa Agnese

Autori vari

  • Dimensione: 10x14

  • Tiratura: 999 copie numerate e certificate.
  • Codice prodotto: VMAR001

Visualizzazioni 419

DESCRIZIONE

Contenuto: la leggenda della vita delle due sante, ispirata ai modelli delle martiri bizantine, ha molti punti di contatto: entrambe le fanciulle, che si sono dedicate a Dio, sono oggetto delle attenzioni di potenti e, a seguito del loro rifiuto, vengono sottoposte ad orribili torture: dopo la morte eventi miracolosi dimostrano la loro santità.
Il manoscritto riccardiano è composto di due sezioni unite insieme probabilmente all’inizio del Trecento. Il codice contiene il più ricco corredo ornamentale della leggenda, una redazione raffinata destinata certamente ad un ambiente assai elevato. Prodotto a Bologna alla fine del Duecento in una bottega specializzata nella confezione di volumi di lusso, che annoverava tra i suoi “clienti” sovrani e alti prelati, nonostante le piccole dimensioni, si configura come un prodotto di alta qualità.
Legatura: interamente eseguita a mano, nel rispetto della profilatura delle pagine, della fogliazione e dei colori del capitello.
Interno: 61 carte (122 pagine, di cui 15 bianche) con 33 miniatura a piena pagina.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440