Bruno Azimonti – Paesaggio

Bruno Azimonti – Paesaggio

Azimonti Bruno

ll dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche […]

  • Tecnica: Acquerello
  • Dimensione: 35x30

  • Codice prodotto: mmaf004

Visualizzazioni 1075

DESCRIZIONE

ll dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. Nella produzione ad acquerello di Bruno Azimonti tra i soggetti più ricorrenti troviamo la veduta urbana suggestiva e le scene di vita quotidiana e popolare.

L’artista Bruno Azimonti, specializzato nella pittura ad acquerello, ha saputo interpretare questa tecnica esaltandone le caratteristiche in una visione dai tratti moderni ed originali. Lo possiamo constatare nelle sue scene di vita quotidiana: il pittore parte dalla realtà, che può essere quella di una fotografia e la trasfigura nell’intenso espressionismo della sua tecnica ad acquerello. La realtà così diviene una totale vibrazione pittorica dai connotati decisamente esistenziali, frutto di un esercizio di pura percezione da parte dell’artista. Dal punto di vista formale tutto ciò si esplica portando alle massime conseguenze le potenzialità espressive del colore diluito. La raffinata sensibilità di Bruno Azimonti si esplica nel registrare l’azione della luce sulle cose, ma questo esercizio viene svolto con un forte senso poetico che conforma la rappresentazione dei dati sensibili. Così la luce quasi dissolve gli oggetti, trasferendoli nella dimensione senza tempo della memoria. Luce e colore agiscono all’unisono e questo vuol dire esaltare l’arte dell’acquerello in una rappresentazione coerente che mantiene il suo legame con la realtà, ma la trasferisce in una dimensione altamente lirica.

Bruno Azimonti è nato a Cadenabbia di Griante nel 1909 e morto a Menaggio, in provincia di Como, il 25 dicembre 2002. Suo padre gli insegnò a disegnare prestissimo e, all’epoca del liceo, regalava disegni agli amici. Il suo maestro fu Gianni Breudelin, uno fra i migliori illustratori delle bellezze naturali e degli angoli più suggestivi del lago di Como. La volontà di riuscire e la vocazione artistica trovarono poi valido sostegno da parte di un altro noto artista, il pittore Stagliati, il quale soleva soggiornare durante l’estate a Cadenabbia.
Dopo il successo iniziale gli eventi bellici precipitarono e
l’Azimonti, con migliaia di altri connazionali, si trovò al centro della famosa
ritirata del Don. Con la fine della guerra potè riprendere la carriera interrotta,
affermandosi come un indiscusso maestro dell’acquerello e partecipando a
numerose mostre e rassegne.


Disponibili per vendita in blocco anche le seguenti opere : 

https://www.venderequadri.it/catalogo/fontaine-natura-morta/

https://www.venderequadri.it/catalogo/azimonti-paesaggio/

https://www.venderequadri.it/catalogo/g-rovatti-paesaggio/

https://www.venderequadri.it/catalogo/bato-paesaggio/

 

RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447