Armando Ballanti – Nevicata
Ballanti Armando
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite […]
- Tecnica: Olio
- Dimensione: 50x70
- Certificato: verifica in corso
- Codice prodotto: MMIN003
Visualizzazioni 598
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
Il linguaggio pittorico del pittore senigalliese Armando Ballanti si si ispira ad un vivace naturalismo. Il pittore è dotato di una notevole tecnica che gli permette di riprodurre con disinvoltura gli oggetti, delinearli plasticamente e cercare la profondità spaziale. E’ un pittore che mostra un’inclinazione molto classica, ma la sua pennellata possiede una certa verve impressionistica che gli permette di caratterizzare le sue opere di immediatezza e di freschezza. Contribuisce a questo anche il suo gusto per i colori vivaci e brillanti, pieni di luce.
Armando Ballanti è stato un pittore originario di Senigallia, nato nel 1922 e scomparso nel 2009. Si tratta di un artista che concepisce il fare artistico in modo molto classico, con un morbido naturalismo, stemperato da una vivace stesura di ispirazione impressionistica.