Christoffel Jegher- Gesú bambino

Christoffel Jegher- Gesú bambino

Jegher Christoffel

Il soggetto della presente incisione è stato ripreso da un’opera di Pieter Paul Rubens, dandone una versione speculare. La xilografia rappresenta Gesù Bambino, sulla sinistra, nella atto di accarezzare un agnello presentatogli da San Giovannino, riconoscibile in quanto vestito già dalla pelle di animale che connota l’iconografia tradizionale del Battista. La scena, immersa in una […]

  • Tecnica: Xilografia
  • Dimensione: 51x39

  • Codice prodotto: NTRA002

Visualizzazioni 144

DESCRIZIONE

Il soggetto della presente incisione è stato ripreso da un’opera di Pieter Paul Rubens, dandone una versione speculare. La xilografia rappresenta Gesù Bambino, sulla sinistra, nella atto di accarezzare un agnello presentatogli da San Giovannino, riconoscibile in quanto vestito già dalla pelle di animale che connota l’iconografia tradizionale del Battista. La scena, immersa in una natura lussureggiante di gusto molto classicista, rappresenta la premonizione del Battista del futuro sacrificio di Cristo, simboleggiato proprio dalla figura dell’agnello.

L’opera è un perfetto esempio di arte incisoria tra XVI e XVII secolo, il che significa un’esaltazione dei valori del disegno e delle forme rispetto all’originale modello pittorico. Infatti, rispetto all’opera di Rubens, nella cui foga barocca assistiamo ad un diffuso atmosferismo che quasi corrode le forme, nella xilografia di Jegher il plasticismo, invece, si esalta. Anzi troviamo quasi una moltiplicazione delle forme e degli oggetti, sia anatomici che naturalistici. Sta qui proprio l’essenza stessa dell’arte incisoria, ovvero quello di portare alla massima espressione le potenzialità del disegno. Per questo la scena viene rappresentata in ogni minimo dettaglio con uno spirito decisamente classico per la monumentalità delle forme. La sovrabbondanza di elementi nella composizione è invece ascrivibile ad uno spirito sostanzialmente barocco, affine all’originale di Rubens e all’ambiente culturale in cui si è sviluppata l’opera incisoria di Jegher. Dal punto di vista formale possiamo ammirare l’eccellente tecnica che caratterizza questo artista e che lo ha reso celebre nella sua epoca, fatta di un tratteggio finissimo che delinea ogni soggetto con estrema precisione.

Christoffel Jegher fu un famoso incisore vissuto tra il 1596 ed il 1652 ad Anversa. Fu uno dei maestri dell’Officina Plantiniana. Della sua opera incisoria ricordiamo in particolare la collaborazione con il pittore Pieter Paul Rubens, di cui riprodusse diverse opere.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440