Maria Bambina Vighi – Fiori

Maria Bambina Vighi – Fiori

Vighi Maria Bambina

  • Tecnica: Acrilico su tavola
  • Dimensione: 70x50

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: MCAS003

Visualizzazioni 701

DESCRIZIONE

Vighi Maria Bambina, in arte Bambina Castagna, nasce a Bozzolo (MN)Italia, il 3 novembre 1939. . Frequenta l‘Istituto Statale d’Arte Paolo Toschi di Parma, tra gli anni ’53 e ’59, sotto la guida dei Prof. Umberto Lilloni, Ghino Baragatti, Carlo Corvi e Renato Vernizzi.
Bambina, dimostra una particolare attitudine per il disegno e quel che più stupisce in lei è la natura contemplativa ed uno spirito d’osservazione acutissimo, accompagnati da una passione esclusiva per tutto ciò che si riferisce al campo pittorico.
Si iscrive privatamente a corsi di incisione, tenuti dal Prof. Ettore Mossini titolare della cattedra di Arti grafiche dell’Istituto d’Arte di Parma e a Venezia, alla Scuola Internazionale di Grafica.


RECENSIONI CRITICHE

"Pittrice dal severo impianto compositivo ma vivacissima e impulsiva, unisce all' elaborazione poetica di immagini e oggetti familiari una costante ricerca di solide strutture formali. La sua pennellata è libera e vibrante, la tavolozza è aggressiva anche se con risultati figurativi tendenti all'essenziale. Le pennellate sono larghe, ampie, spesso sinuose; le coloriture sono ricche di effetto. Tutta la sensibilità poetica è affidata alla forza evocativa del segno pittorico . Le figure femminili alle quali Bambina Castagna dedica particolare attenzione sono piene di pathos interiore e di vitalità coinvolgente; in lei rimane costante la ricerca e la volontà di entrare nelle psicologia del personaggio, nello stato d’animo". Prof.Pittore Renato Vernizzi (Titolare della cattedra di Figura all’Istituto d’Arte di Parma)-

"Di sicuro gusto compositivo è l’ abilità di esecuzione, insieme a un "veder grande" e con un rispetto - pure attraverso una visione attualissima - della tradizione formale. Si potrebbe parlare per lei di “facile, scorrevole mano”. Non si affida mai al casuale e all 'imprevisto, ma alla saggezza ed alla meditazione, alla sistematicità di pensiero ed al vitale, irruente gesto creativo". Luigi Servolini (Critico d'Arte)

RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440