Basilio Chalkidiotis – Astratto

Basilio Chalkidiotis – Astratto

Chalkidiotis Basilio

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo […]

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 35x50
  • Anno: 1980

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CARB004

Visualizzazioni 526

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

In questa opera Chalkidiotis mette da parte qualsiasi contatto con il figurativo ( che comunque nel suo stile è sempre presente) e propende per una composizione di carattere informale. Tutta la superficie del dipinto è coperta da vari strati di colore indice di un procedimento creativo gestuale che prevede anche l’uso della tecnica del dripping.

Basilio Chalkidiotis (Vasiliko 1939 – Atene 2011). Greco di origine visse per molto tempo a Modena dove esercitò la professione di medico donando in beneficenza la sua retribuzione. La sua attività pittorica lo rese famoso, anche perchè frequentò personalità del calibro di Dalì, Picasso e De Chirico. Chalkidiotis amava diverse forme d’arte, in particolare la pittura, che oscillava dalla figurazione all’informale. Fondatore della corrente pittorica del chalkidismo, si definiva “pittore della pace”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440