Battistelli Mario – Paesaggio di Val d’Orcia

Battistelli Mario – Paesaggio di Val d’Orcia

Battistelli Mario

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: GFEU003

Visualizzazioni 337

DESCRIZIONE

In questo dipinto il pittore Battistelli ci mostra un paesaggio delle sue zone, la Val d’Orcia. Si tratta di uno dei suoi soggetti prediletti. Si immerge nel panorama delle colline e le strade contorte affiancate da cipressi che portano a piccoli agglomerati di casolari. Anche qui è facile immedesimarsi nei paesaggi toscani e nelle linee morbide che compongono le linee dell’orizzonte. Il piccolo villaggio da l’idea di essere un luogo idilliaco, un po’ disperso e un po’ fuori dal mondo, infondendo così una sottile nostalgia verso una vita più semplice.

Mario Battistelli lo possiamo considerare un pittore locale, ma non per questo la sua pittura perde in riconoscibilità. Egli si distingue per una pennellata molto espressiva. Riesce con pochi ma precisi colpi di pennello a creare una sua visione della realtà. Si sofferma normalmente nell’ambito della pittura figurativa e anche qui è così. Va però detto che sembra portare nel bagaglio culturale non solamente gli insegnamenti dei suoi maestri diretti, ma anche le sperimentazioni di grandi artisti del primo Novecento. Prima di tutti verrebbero in mente i paesaggio di Cézanne, anche loro resi con pennellate veloci e prediligendo dei colori che sulla tela risultano quasi come se fossero diluiti. Anche qui la tavolozza si presenta con colori molto chiari, non intensamente pigmentati, che creano un’insieme armonioso.

Mario Battistelli è un artista sarteanese. Frequentò da giovane la scuola d’arte di Don Manfredo Coltellini. Nel 1983 è stato scelto per dipingere il Palio di Sarteano. Maggior parte delle sue opere oggi sono di proprietà privata. La pittura di questo artista si distingue per la sua immediatezza. Riesce con poche pennellate che però sono di forte impatto a dare la sua visione del mondo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447