Bellini – Senza titolo

Bellini – Senza titolo

Bellini

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 120x100

  • Codice prodotto: CZUC001

Visualizzazioni 238

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. Anzi si può affermare con certezza che quest’opera esprima una volontà di realismo da parte dell’artista. Il suo intento di dare una visione del mondo non filtrata da soggettivismi o idealizzazione si rispecchia già dalla scelta del soggetto umile e quotidiano. Questa profonda vena realista rispecchia anche il bisogno, da parte del pittore, di recuperare una dimensione fatta di valori semplici ed essenziali.

Il linguaggio artistico dell’artista Bellini, come possiamo vedere da questa opera, si fonda soprattutto su una tendenza verso il realismo, sia del soggetto che nella sua interpretazione. La scelta di un soggetto semplice, legato ad una vita quotidiana umile, corrisponde all’adozione di un linguaggio pittorico dimesso, dai toni bassi. L’artista crea un’ambientazione domestica e la composizione ha una struttura lineare ed equilibrata. Il realismo di Bellini si nota nei particolari non solo contestuali, ma anche esistenziali, che indicano la permanenza di valori immutati nel tempo. Per questo anche la composizione mostra una certa tendenza espressionistica alla semplificazione. La scena si dispone in uno spazio molto ristretto, nel quali i personaggi sono tutti in primissimo piano in una accentuata simmetria. Anche dal punto di vista fisionomico i soggetti hanno qualcosa di indefinito, senza perdere, tuttavia, un loro carattere popolaresco. Tecnicamente tutto ciò viene fatto con un pittoricismo vivace, mentre la gamma cromatica, dai toni smorzati, riflette l’intento di trasmettere i valori di un’esistenza semplice.

Bellini è un artista la cui ricerca è rivolta alla produzione di scene di genere con protagoniste persone di estrazione popolare. La sua è una celebrazione di valori semplici e umili condotta su uno stile realista, in un pittoricismo vivace e tendenzialmente espressionistico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447