Bendario – Senza titolo

Bendario – Senza titolo

Bendario

  • Tecnica: Stampa
  • Dimensione: 36x23
  • Anno: 1980

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 68/99
  • Codice prodotto: SZAN009

Visualizzazioni 568

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

Lo stile dell’artista Bendario si muove sempre tra astratto e informale. In questo caso possiamo vedere come il pittore mantenga ancora un contatto con la realtà che ci permette di interpretare il soggetto. Ma il livello di astrazione rimane molto elevato, così come quello di sintesi. La scena viene realizzata con un sottile segno grafico che, allo stesso tempo, effettua un’elegante scomposizione di tipo geometrico. Viene dunque effettuata una ricostruzione geometrica della realtà, ma con un dinamismo ed una sintesi della figura molto accentuati che ci riportano al post-cubismo.

Bendario è il nome d’arte di Dario Bentivoglio, noto artista veronese dedito non solo alla pittura ma anche alla poesia. Il suo linguagggio artistico guarda soprattutto all’astratto e all’informale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440