Benito Tomezzoli – Mercato a Garda

Benito Tomezzoli – Mercato a Garda

Tomezzoli Benito

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 90x70
  • Anno: Anni '70

  • Codice prodotto: TRUS001

Visualizzazioni 398

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. L’artista Benito Tomezzoli si è ispirato soprattutto alla scena di genere popolare.

Il Linguaggio dell’artista Benito Tomezzoli è chiaramente e profondamente espressionista. Il soggetto, nella sua trasposizione della realtà, subisce un elevatissimo processo di sintesi che riduce le forme alla loro essenza più pura. Ogni contingenza viene eliminata e tutto risulta schiacciato su una superficie bidimensionale in una rappresentazione potentemente primordiale. Il tratto è spesso e volutamente grossolano e le figure vengono sbozzate con un ritmo fluido. Nelle composizioni di Tomezzoli, infatti, tutto sembra vivo in una dimensione liquida e tremolante. Quelle che scuotono i soggetti sono vibrazioni esistenziali, nella più tipica tradizione espressionista. Coerentemente con tale tradizione, la tavolozza di Tomezzoli è composta di colori forti e da accostamenti vivaci.

Benito Tomezzoli è nato a Garda nel 1923 ed è scomparso nel 2003. Artista fondamentalmente espressionista si è occupato soprattutto di tematiche popolari, relative alla vita sulle sponde del lago. Ha prodotto una mole impressionante di quadri, molti dei quali sono stati esposti durante l’antologica tenutasi a Garda nel 2004.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447