Benny The Kid – Flaming lion

Benny The Kid – Flaming lion

Benny The Kid

  • Tecnica: Tecnica mista
  • Dimensione: 50x60

  • Codice prodotto: apre004

Visualizzazioni 533

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un’estetica pop nel senso dell’uso di un linguaggio mediatico, appunto, popolare. In questo caso lo stile della presente opera è riconducibile alla sottocultura della street art ed alle varie forme di arte urbana che prevedono l’uso di vernici spray, adesivi o stencil. La street art, generalmente associata da un punto di vista musicale alla cultura Punk o Hip- hop, spesso si identifica come mezzo di protesta verso la società consumistica o i diritti negati alle minoranze. Cosicché si instaura quel doppio legame, che è tipico dell’estetica pop, che consiste nell’innalzare un prodotto della cultura popolare a vera e propria opera d’arte e, allo stesso tempo, trasformare l’opera d’arte in qualcosa di assolutamente semplice ed immediato, come può essere appunto il linguaggio dei graffiti.

Famoso anche come street artist francese, in questa opera Benny the Kid dimostra di possedere una notevole sensibilità pittorica di ispirazione pop ed espressionista allo stesso tempo. Il legame con la cultura urbana e graffitara rimane indissolubile, nello spirito ribelle, ironico e dissacratore e nel linguaggio diretto che sta alla base di questa opera. Dal punto di vista formale, tuttavia, l’uso della vernice spray si risolve in una gestualità decisamente pittorica, che mostra una forte connessione con i movimenti espressionisti e astratti. Soprattutto lo spazio dell’opera viene conformato ad una gestualità segnica che si ispira alle estetiche informali. Molto suggestivo è l’effetto cromatico raggiunto nella luce intensa della figura del leone, la quale sembra nascere proprio da una lingua di fuoco.

Benny The Kid è un artista francese i cui dipinti sono stati esposti in mostre nazionali, ma anche in Germania, Stati Uniti e Spagna. Con un background nella street art, descrive le sue opere come “cassa di risonanza”. Attingendo agli eventi attuali, Benny The Kid mira a evidenziare o condannare il mondo in cui viviamo, spesso con un provocatorio senso dell’umorismo. Crea utilizzando stencil e vernice spray, acrilici, acquerelli e collage su metallo o carta.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447