Bepi Longo – Capanne in laguna

Bepi Longo – Capanne in laguna


  • Codice prodotto: MBAS001

Visualizzazioni 157

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. Il paesaggismo di Bepi Longo è ispirato ai suoi luoghi. Ricorrono nelle sue opere suggestivi scorci di calli
veneziane o solitarie capanne di pescatori sulla laguna.

Lo stile di Bepi Longo, caratterizzato da una tavolozza dai toni, molto scuri, solitamente presenta un paesaggismo un po’ in controtendenza rispetto ad altri pittori dello stesso ambiente culturale dove prevale un certo chiarismo. Invece in questa opera l’artista si lascia andare ai riverberi ed i riflessi dell’acqua lagunare, dando vita ad una composizione piena di luce. Resta invariata invece la maniera di comporre le sue vedute, la quale più che su un tratteggio neoimpressionista si fonda su una pesante pennellata marcatamente espressionista che sintetizza gli oggetti disponendoli su una superficie bidimensionale.

Bepi Longo, pittore veneziano, nato nel 1920 e scomparso nel 1961. Dopo aver conseguito le sue prime esperienze pittoriche alla Fondazione Bevilacqua La Masa esordì nel 1948 con una prima collettiva. Morto a soli 41 anni Bepi Longo ebbe una carriera pittorica breve, ma ricca di esperienze. Espose le sue opere in moltissime mostre collettive e personali a Venezia, Rovigo, Trieste, Roma, Ravenna, Badia Polesine, Firenze, Torino, Padova e in molte altre città sia italiane che estere.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440