Bernardo Siciliano – Senza titolo

Bernardo Siciliano – Senza titolo

Siciliano Bernardo

  • Tecnica: Mista su carta
  • Dimensione: 57x77

  • Certificato: Certificazione della galleria con firma dell'artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AMAG001

Visualizzazioni 368

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi. Nel caso di Siciliano e le sue vedute newyorkesi possiamo trovare una certa affinità spirituale con l’Iperrealismo americano rappresentato da Edward Hopper.

I paesaggi urbani, ispirati a vedute della città di New York, di Bernardo Siciliano contengono diversi spunti d’interesse. Da una parte il pittore tende ad un’iperrealismo minuzioso, ma in questa opera su carta possiamo apprezzare come Siciliano sia propenso anche ad un tipo di stesura più gestuale, vibrante di esistenzialismo. Rimane costante, all’interno della composizione, un’elegante ed equilibrata purezza di volumi. A livello cromatico l’intera superficie della tela è caratterizzata da una cupa atmosfera metropolitana.

Bernardo Siciliano è nato a Roma nel 1969, è figlio del celebre scrittore e drammaturgo Enzo Siciliano. Stimolato fin dall’infanzia da un ambiente frequentato da intellettuali, il suo interesse per la pittura inizia già da bambino. La sua formazione è avvenuta principalmente a New York, definendo il suo stile tramite l’ispirazione da diverse correnti artistiche. Famose sono le sue vedute dalla città americana piene di realismo e di uno struggente intimismo. A New York Bernardo Siciliano è anche professore alla New York Academy of Art.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440