Bernasconi – Senza titolo

Bernasconi – Senza titolo

Bernasconi

  • Tecnica: Acrilico su carta
  • Dimensione: 67x47
  • Anno: 1963

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CGAU005

Visualizzazioni 801

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

L’opera presenta una marcata vocazione espressionista. Sul piano formale ciò si traduce  in una resa sommaria della figura, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica non in linea con la realtà sensibile. Nel caso specifico notiamo come la figura sia realizzata tramite un tratto nero e tormentato che ne sintetizza le forme con pochi tocchi. A livello formale, poi, la composizione viene realizzata con una stesura materica, quasi grossolana, del bianco, il quale dà rilievo alla figura e crea lo spazio dell’opera.

Bernasconi, come possiaamo vedere da quest’opera, è un artista il cui stile si ispira a un linguaggio espressionistico e con una forma pittorica fortemente materica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447