Renato Bertoloni – Carica nello spazio

Renato Bertoloni – Carica nello spazio

Bertoloni Renato

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80x60
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: VBER005

Visualizzazioni 413

DESCRIZIONE

Animale nobile, simbolo di bellezza ed armonia il cavallo è stato più volte un soggetto protagonista nella storia dell’arte. A partire dal Trecento la sua presenza è sempre stata d’obbligo nelle scene di battaglia o nei monumenti equestri e, per i pittori, è sempre stata una sfida quella di rappresentarlo con precisione anatomica e resa naturalistica.

Il pittore Renato Bertoloni si distingue per il suo uso del colore che è il protagonista assoluto delle sue opere. Lo spazio dei suoi dipinti è tendenzialmente bidimensionale e la superficie viene suddivisa in ampie zone cromatiche . La sua stesura è composta da larghe pennellate dal ritmo sinuoso o da grossi tocchi densi di colore. In questo modo il colore ha anche una funzione strutturale, delineando i volumi degli oggetti. Molto particolare è, poi, la sua tavolozza: Renato Bertoloni propende per colori molto accesi, quasi aggressivi nella loro espressività.

Renato Bertoloni è stato un pittore nato a Busseto nel 1924 e scomparso a Milano nel 1986. La sua produzione pittorica ha riguardato soprattutto generi tradizionali come i paesaggi, le nature morte o le scene di genere. ha elaborato un proprio stile personale che si distingue per la forza della pennellata e per l’espressività dei colori.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440

REGISTRATISe desideri acquistare, valutare o vendere un opera d'arte sei nel posto giusto.
REGISTRATI