Renato Bertoloni – Primavera
Bertoloni Renato

- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 39x50
- Anno: XX Secolo
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: VBER001
Visualizzazioni 1769
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
Il pittore Renato Bertoloni si distingue per il suo uso del colore che è il protagonista assoluto delle sue opere. Lo spazio dei suoi dipinti è tendenzialmente bidimensionale e la superficie viene suddivisa in ampie zone cromatiche . La sua stesura è composta da larghe pennellate dal ritmo sinuoso o da grossi tocchi densi di colore. In questo modo il colore ha anche una funzione strutturale, delineando i volumi degli oggetti. Molto particolare è, poi, la sua tavolozza: Renato Bertoloni propende per colori molto accesi, quasi aggressivi nella loro espressività.
Renato Bertoloni è stato un pittore nato a Busseto nel 1924 e scomparso a Milano nel 1986. La sua produzione pittorica ha riguardato soprattutto generi tradizionali come i paesaggi, le nature morte o le scene di genere. ha elaborato un proprio stile personale che si distingue per la forza della pennellata e per l’espressività dei colori.