Sergio Cirno Bissi – Castagno

Sergio Cirno Bissi – Castagno

Bissi Sergio Cirno

  • Tecnica: Carbonicino su carta
  • Dimensione: 24x30

  • Codice prodotto: SANG001

Visualizzazioni 472

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Questo disegno di Sergio Cirno Bissi è un bellissimo brano di resa naturalistica del paesaggio. La veduta è descritta con un tocco morbido e leggero, che sfrutta le tenui sfumature del carboncino per dare vita a delicatissime ombreggiature. Rispetto alla produzione su cavalletto di questo pittore, la quale si può definire, nella sua accentuata sintesi, post- impressionista se non espressionista, questo disegno mostra una maggiore attenzione rispetto al dato sensibile. Ma l’artista non manca, ovviamente, di introdurre un certo lirismo descrittivo, grazie ad un vibrante tratteggio che garantisce freschezza di esecuzione.

Sergio Cirno Bissi è nato a Carmignano nel 1902 ed è scomparso a Firenze nel 1987. Prima che Bissi diventasse un pittore professionista era un attore di fama internazionale del Vaudeville Theatre. Ha viaggiato per mezzo mondo da Oslo a Città del Capo, da Berlino a Londra, in Francia e in Spagna. Questi anni entusiasmanti gli hanno aperto gli occhi sulla bellezza della cultura europea e lo hanno formato in quello che sarà il suo linguaggio pittorico tra post-impressionismo ed espressionismo. Bissi ha esposto in tutta Italia e le sue opere si trovano in collezioni private in Francia, Inghilterra, America e Sud America.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447