Bonacina – Senza titolo
Bonacina
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 50x70
- Anno: Anni '60 - '70
- Stato di conservazione: Discreto
- Codice prodotto: RDRU001
Visualizzazioni 985
DESCRIZIONE
Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà, come per i cubisti o Giorgio Morandi.
Lo stile di Bonacina in questo dipinto sembrerebbe tendere all’Iperrealismo. Si nota, infatti, una volontà del pittore di riportare sulla tela oggettivamente, con fredda lucidità, i dati sensibili che ha di fronte agli occhi. L’artista inoltre mostra di possedere una buona tecnica, che ricorda la pittura fiamminga, nella precisione con cui riproduce i vari materiali e gli effetti della luce incidente su di essi. Tuttavia Bonacina non rifugge anche da alcuni effetti di pittoricismo che sfumano morbidamente gli oggetti dell’opera.
Bonacina è un pittore che dimostra di avere una solida formazione. E’ dotato, infatti, di un’ottima tecnica di disegno ma anche pittorica, che gli consentono di ottenere una riproduzione degli oggetti dal vero molto dettagliata. Nonostante propenda per una interpretazione oggettiva della realtà non rifugge da effetti pittorici che aumentano il lirismo delle sue opere.